Milano, grazie alla sua posizione strategica, è una città che gestisce un traffico aereo non indifferente, tra i più importanti e maggiori in Europa. Tre gli aeroporti dell’hinterland milanese: Linate, il più vecchio, Malpensa e Bergamo Orio al Serio, che pur non trovandosi nelle immediate vicinanze rispetto agli altri due, crea con essi un unico gruppo aeroportuale (spesso li troviamo indicati con il termine unico di Milano tutti gli aeroporti). I tre aeroporti sono molto comodi per le vicine città lombarde, ma anche per quelle del Piemonte e del Veneto: si possono raggiungere tramite rete ferroviaria, bus o navette private.
Linate è l’aeroporto che gestisce i voli di linea, principalmente quelli nazionali. Negli ultimi tempi alcune compagnie low cost operano su questo aeroporto: si tratta per lo più di voli nazionali verso il sud, anche se non sono da escludere voli low cost Milano verso la restante Europa. Spesso si tratta di voli low cost Milano proposti dalle principali compagnie di linea (Alitalia, Iberia, Airberlin).
Una valida alternativa è l’aeroporto di Milano Malpensa, da cui partono e arrivano i voli internazionali e i voli charter. Molto più facile reperire voli low cost Milano da Malpensa che da Linate, spesso su alcune rotte, ma, in generale, sia in direzione Italia che verso il resto d’Europa. Malpensa è spesso utilizzato come aeroporto di scalo: molti viaggiatori fanno scalo a Malpensa, sia con i voli di linea, sia con i voli low cost Milano.
Bergamo Orio al Serio è l’aeroporto dei voli low cost Milano per eccellenza. Conosciuto da tutti come l’aeroporto milanese da cui partono i voli Ryanair per Italia ed Europa, in realtà gestisce ogni giorno un gran numero di voli low cost Milano di numerose compagnie diverse. Da qui partono numerosi voli verso l’est europeo trattati da compagnie nuove come Wizz Air e verso la Russia gestita da Windjet.
Curiosando tra i siti delle compagnie low coste dei tre aeroporti si può notare come i voli low cost Milano siano gestiti in modo tale che da ogni aeroporto partano e arrivino voli su tratte diverse pur appartenendo alle stesse compagnie (es.: Windjet opera da tutti e tre gli aeroporti, ma su rotte differenti). Quindi sarà molto utile a chi vuole organizzare un viaggio indicare non il singolo aeroporto milanese bensì il nome generico di Milano per ottenere risultati maggiori e migliori, oltre a una scelta più vasta.