Nonostante non sia tra le città maggiormente considerate in questo senso, Milano ha tanto da offrire dal punto di vista turistico.
L’imponente e affascinante Duomo, prima chiesa in Italia per vastità e quarta in Europa, è il fiore all’occhiello della città della moda, che viene spesso ritenuta, a torto, importante soltanto per quanto riguarda l’aspetto industriale.
Inoltre si può dire che la comune accezione che identifica Milano con nebbia, pioggia e temperature rigide, in opposizione al soleggiato Sud Italia, non rappresenta la verità dei fatti.
Il clima di Milano è classificabile come semi-continentale, ed è composto da estati calde, afose e umide e da inverni freddi e umidi. Nel capoluogo lombardo la temperatura comincia ad essere gradevole già a partire dal mese di aprile, quando, secondo i dati riportati da Wikipedia, raggiunge una temperatura media di 18° C, che sale a 23 durante il mese di maggio. A giugno, luglio e agosto, in media si registrano rispettivamente 27.3° C, 30° C e 28,8° C, a settembre 24,1 e ad ottobre 17.3, fino a precipitare ai 10.3 di novembre. Il mese più freddo è gennaio, nel quale si registrano in media 5.2° C. E’ interessante inoltre evidenziare la differenza climatica esistente tra il centro cittadino e la periferia, nella quale le masse di aria umida e fredda delle campagne determinano minime più basse.
Si può dunque affermare che la città presenta un clima non freddo per almeno 7 mesi all’anno e, dunque, per coloro che desiderano visitarla ma odiano temperature rigide, nel periodo tra aprile e ottobre si troveranno sicuramente a loro agio.
Chi vuole prenotare il proprio soggiorno nella città del Duomo e del Castello Sforzesco, può dare un’occhiata agli hotel di Milano di hotel.info.