Scopri tutti i monumenti Milano di altissimo valore che testimoniano la storia del capoluogo lombardo nel corso del tempo.
Il Duomo di Milano si trova sull’omonima piazza accanto alla Galleria Vittorio Emanuele II , ed è sormontato dalla celebre Madonnina, simbolo della città di Milano dall’inizio del XIX sec.
Il Castello Sforzesco è uno dei simboli di Milano, edificato nel XV secolo per volontà del Duca di Milano Francesco Sforza come reggia ducale e con il passare degli anni diventò prima caserma ed infine sede di musei e istituzioni culturali.
La Torre Branca si trova all’interno del Parco Sempione ed è una struttura metallica alta 108,6 metri, che sorge accanto alla Triennale di Milano, fatta totalmente in tubi Dalmine flangiati e imbullonati ed alta ben 108,60 metri.
Palazzo Marino è situato di fronte al Teatro della Scala e ospita gli uffici del Sindaco di Milano, del Vicesindaco, della Presidenza del Consiglio, della Segreteria generale e della Direzione generale.
La Basilica di Sant’Ambrogio è una basilica romanica a pianta ottagonale ed situata nell’omonima piazza, edificata nel 386 in onore del Santo protettore di Milano.
La Basilica di San Lorenzo Maggiore è situata in Corso di Porta Ticinese, risalente al IV- V secolo ed ha una cupola e quattro torri. Sul sagrato ci sono le famose Colonne di San Lorenzo.
Santa Maria delle Grazie è una delle più belle Chiese rinascimentali, costruita tra il 1466 e il 1490 da Solari e rimaneggiata dal Bramante. Nella parete finale della Chiesa è possibile ammirare il famoso affresco dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.
L’Abbazia di Chiaravalle sorge a 3 km da Milano: costruita a metà del XII secolo per volere di San Bernardo di Clairvaux divenne sede dei monaci dell’Ordine Cistercense.
Questi e molti altri sono i monumenti Milano!